19 Gennaio 2018
Dalla Regione LAZIO oltre 5 milioni per artigianato e Pmi. Sportello CNA Latina

La Regione Lazio ha approvato due bandi per la concessione di contributi finanziari di cui uno per le imprese artigiane che vogliono modernizzarsi ed essere più competitive nei loro processi produttivi e l’altro per sostenere le Pmi che sono impegnate in processi di internazionalizzazione.

A tal proposito ti segnaliamo, da subito, qualora fossi interessato, la nostra disponibilità tecnico amministrativa per la compilazione delle istanze, secondo i modi e i tempi previsti dal bando, da presentare alla Regione LAZIO.

I bandi in oggetto prevedono oltre 5 milioni di contributi così suddivisi:

INTERVENTI PER L’ARTIGIANATO

Interventi per l’Artigianato, da 3 milioni di euro (fondi regionali), che si divide in due linee d'intervento. La linea A 2,6 milioni di euro destinati a sostenere progetti di potenziamento della produttività e di innovazione delle imprese artigiane del Lazio. La linea B 400.000 mila euro è riservata ai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA). Da segnalare che in seno ai 2,6 milioni destinati alle imprese sono previste due riserve, una da 600.000 euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400.000 euro per le attività artigiane con sede in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

LINEA A 2,6 milioni per le imprese: I beneficiari sono le imprese già esistenti e le aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno cinque imprese.

Tipologia dell’aiuto: i contributi sono concessi a fondo perduto fino a copertura dell’80% del progetto, elevabili al 100% per i progetti che comportino l’assunzione di giovani under 35; l’importo minimo del progetto è di 5.000 € per quelli di imprese singole e di 30.000 € per quelli di imprese in forma aggregata, mentre il contributo massimo concedibile è di 25.000 € per i progetti di imprese singole e 70.000 € per quelli di imprese in forma aggregata.

Spese ammissibili: i progetti devono essere mirati all’innovazione (e-commerce, marketing, servizi Ict) o allo sviluppo della creatività (design, utilizzo di nuovi materiali, ecc.) delle imprese artigiane, sostenendo spese relative, ad esempio, a macchinari, hardware, brevetti, licenze, adesione a piattaforme di e-commerce, consulenze, formazione e assistenza tecnica.

Tempi e modalità: la domanda potrà essere compilata a partire dal 6 febbraio 2018 su GeCoWEB e dovrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 22 febbraio (risorse per le imprese), e fino al 15 maggio 2018

INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI

Internazionalizzazione Pmi, da 2,2 milioni di euro (fondi europei del Por-Fesr 2014-2020), ha come obiettivo la concessione di contributi a fondo perduto a imprese, in forma singola o associata, per progetti di internazionalizzazione, anche di piccola entità (come ad esempio la partecipazione a fiere, azioni di promozione), per la copertura di costi per brevetti o per la tutela di marchi, per ottenere i servizi di un temporary export manager, o ancora, e questa è una novità di questo bando, per inviare all’estero il primo ordine ricevuto (il contributo può sostenere il pagamento delle spese di spedizione e quelle di sdoganamento merci).

Si tratta quindi di una misura indirizzata a tutte le tipologie di imprese laziali, sia quelle che esportano già stabilmente, ma soprattutto a quelle che lo fanno in modo più sporadico o ancora non operano all’estero.

I beneficiari, nel dettaglio, sono le Pmi già esistenti, inclusi i liberi professionisti, e le aggregazioni temporanee comprendenti dalle 2 alle 6 imprese (per quest’ultima modalità è prevista una riserva del 50%).

I finanziamenti sono concessi a fondo perduto fino a copertura del 50% o del 70% dell’investimento, a seconda del regime di aiuto applicabile. I progetti di imprese singole devono presentare spese ammissibili tra 5.000 e 30.000 euro, mentre per le imprese aggregate tra 20.000 e 100.000 euro.

Tempi e modalità: la domanda potrà essere compilata a partire dal 13 febbraio 2018 su GeCoWEB e potrà essere presentata via Pec, a “sportello”, a partire dal successivo 1° marzo (e al massimo entro il 24 maggio).

Cogli queste opportunità e fai crescere la tua azienda.

La CNA di Latina con il suo Centro Servizi per l’Artigianato è a tua disposizione per valutare e verificare insieme la richiesta di contributo.

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Tel 0773/605993-4 (interno 8), e-mail: info@cnalatina.it

CNA LATINA CNA LATINA