29 Novembre 2018
La CNA di Latina presenta il mercato albanese alle imprese del territorio. Tante le occasioni di collaborazione ed investimento

La CNA di Latina in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina ha organizzato una due giorni di incontri e seminari con esperti e rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale dell’Albania per consentire alle piccole e medie imprese del territorio di conoscere e valutare nuove opportunità di collaborazione ed investimento.

Investire in Albania è un trend in crescita, sono sempre di più le imprese gestite da italiani che decidono di andare nella terra dei Pelasgi, spiega Antonello Testa Direttore della CNA che proprio di recente ha incontrato a Tirana le autorità albanesi per iniziare quella che si auspica essere una collaborazione proficua sotto tutti i punti di vista.

L’Albania, continua Testa, rappresenta a partire dalla sua posizione geografica un territorio strategico per l’Italia nel rapporto con i balcani ma è soprattutto un Paese che sta crescendo in questi anni e ci sono diversi settori in cui potersi inserire senza temere grande concorrenza.

Tra i settori più interessanti ci sono le energie rinnovabili, il turismo, i trasporti, l’abbigliamento, l’agro-alimentare, l’industria del benessere e della cura della persona e le costruzioni.

Basti pensare che le infrastrutture, aggiunge Testa, sono in rapido sviluppo e si prevede continueranno a migliorare di anno in anno. Infatti, attualmente solo il 32% delle strade del Paese è asfaltata, ma il Governo ha già lanciato dei progetti per migliorare il collegamento viario tra le principali città del paese.

Tornando al programma dell’iniziativa si evidenzia che oltre agli incontri istituzionali è previsto anche un calendario di eventi seminariali e formativi cosi organizzato:

Martedì 4 dicembre ore 15.00 presso la CNA di Latina in Viale Pier Luigi Nervi 258/L – Latina.

Mercoledì 5 dicembre ore 10.00 presso lo spazio espositivo Zangrillo in via Alcide De Gasperi - Formia.

Ad essere presenti agli incontri come relatori il Presidente ed il Segretario generale della Camera di Commercio di Tirana, il Vice Sindaco di Tirana ed esperti albanesi di economia e finanza.

Tutte le imprese interessate a capire il valore che può aggiungere alle nostre aziende il mercato albanese e conoscerne le criticità ed opportunità, possono partecipare segnalando entro e non oltre sabato 1 dicembre la propria adesione ad una delle iniziative in programma alla segreteria della CNA di Latina.

Il Direttore CNA Latina                                              La Presidente CNA Latina

Antonello Testa                                                      Roberta D'Annibale