UNIONI > Artistico e tradizionale > Artistico e tradizionale
ORGANI E STRUTTURA
Chi Siamo

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro dei beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali e ogni altra attività connessa.
In quanto istanza di aggregazione della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e del sistema CNA, l’Unione Artistico e Tradizionale è attiva in tutte le regioni italiane ed opera in stretto raccordo con le Associazioni territoriali della Confederazione. A queste, infatti, sono diretti gli impulsi delle politiche nazionali di settore ed offerti spazi di partecipazione a progetti specifici, idonei a favorire lo sviluppo di imprese e di mestieri d'arte e di tradizione, in armonia con l'ambiente economico e culturale in cui hanno il naturale radicamento.
Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità "del saper creare" e "del saper produrre" l'oggetto artistico, e "del saper intervenire" sul bene culturale, offre all'Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle categorie, delle diverse aspettative.
Le più significative attività produttive di quest'imprenditoria, rappresentata dall'Unione in modo autonomo e peculiare nel panorama associativo italiano, spaziano dalle lavorazioni dei metalli preziosi alla gioielleria, dalla liuteria alla ceramica d'arte e di tradizione, dall'artigianato che si esprime attraverso gli elementi materici identificativi delle diverse culture locali, ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio.
Il programma d'azione è ancorato a linee-guida dirette a ricercare la cooperazione, logica e necessaria, per valorizzare ed esaltare le funzioni economiche delle imprese e per favorire il processo del loro riaffiancamento alle componenti del sistema socio-economico.
Il ruolo economico, sociale ed antropologico, dì quanto è prodotto e classificato in Italia come "artigianato artistico" tout court, è di una significatività e complessità che va ben oltre: dalla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione all' apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe.

CNA LATINA