Arriva il Super Green Pass

Il Consiglio dei Ministri ha previsto il Decreto Super Green pass che introduce regole valide a partire dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2021. Il “Super Green pass” è un Green pass che viene concesso solo ai vaccinati o ai guariti dal Covid 19 e vale già per la zona bianca, oltre che in quelle gialle, arancioni e rosse.

La differenza tra Green Pass base e Super Green Pass.

Il green pass base viene dato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico, ha validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo e di 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo. Il green pass rafforzato (super green pass) ha validità di 9 mesi che si calcolano a partire dall’ultima somministrazione di vaccino oppure dal certificato di avvenuta guarigione da Covid-19.

Super Green Pass obbligatori per attività ludiche.

L’ingresso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato” ovvero di Super green pass. Questa regola di fatto impedisce ai no vax l’accesso alle attività ricreative.

Green Pass base obbligatorio.

Il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre 2021 anche per: trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale, alberghi e spogliatoi per l’attività sportiva. Dunque, il Green pass classico sarà richiesto anche sui treni regionali e interregionali.

Le limitazioni Zona gialla e arancione: meno limitazioni per chi ha il super Green Pass

Ai non vaccinati dal Covid sarà vietato l’accesso a bar, ristoranti, alberghi e palestre come del resto avviene anche in zona bianca. Non cambiano le regole in zona rossa dove le  limitazioni agli spostamenti e le chiusure restano per tutti. In zona bianca la mascherina resta obbligatoria solo al chiuso. L’obbligo di mascherina all’aperto scatta in zona gialla (oltre che in zona arancione e rossa) e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid.

fonte immagine: agenzia ANSA

 

Validità Green Pass

La validità del Green Pass si riduce da 12 a  9 mesi cosi come diminuisce da 6 a 5 mesi l’intervallo tra la conclusione del ciclo vaccinale e la nuova somministrazione.

Controlli

Saranno intensificati i controlli con nuove risorse messe a disposizione. I Prefetti sentiti dopo il confronto con i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza adotteranno un nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia.

Obbligo Vaccini per alcune categorie professionali

Dal 15 dicembre scatta l’obbligo di vaccino per personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola (compresi dirigenti scolastici), militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Continua a restare obbligatorio il vaccino per personale sanitario e delle RSA (anche non sanitario) per i quali dal 15 dicembre scatta l’obbligo di terza dose o richiamo. Resta escluso l’obbligo vaccino per gli under 12.