Concessioni balneari, dal Comune di Latina via libera alla proroga per il 2021

La proroga delle concessioni balneari per il 2021 è solo l’inizio di un lungo lavoro che CNA e il Comune di Latina hanno intrapreso per regolarizzare un settore che coinvolge centinaia d’imprese e famiglie e rappresenta un pezzo fondamentale del tessuto imprenditoriale del territorio.

Superata la fase di stallo iniziale, possiamo concentrarci per dare maggiori garanzie alle nostre imprese. Ci impegneremo in un confronto tecnico amministrativo per valutare tutte le azioni necessarie a stabilizzare fino al 2033 i titoli concessori degli operatori che, con tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere nel pieno diritto, intendono voler proseguire legittimamente la propria attività cosi come previsto dalla legge nazionale 145/2018.

Riteniamo di poter accogliere positivamente la decisione del comune di Latina, con determina 125/2021 del 01/02/2021, di prorogare per il 2021 le concessioni balneari. Consapevoli che le attese dei nostri operatori non sono state pienamente soddisfatte, siamo però convinti che la strada intrapresa evidenzi la volontà da parte dell’Ente di operare per individuare le idonee soluzioni a dare certezze a un settore di grande rilevanza per l’economia e per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. A tal proposito, appare evidente che solo un arco temporale sufficientemente lungo di validità delle concessioni può fornire al settore maggiore spinta per nuovi investimenti, ai fini del miglioramento dell’offerta turistica balneare della provincia.

Un ringraziamento speciale per il supporto a Cristiano Tomei, responsabile nazionale CNA Balneari, e a Giovanfilippo Di Russo, portavoce provinciale CNA Balneari Latina.

Antonello Testa, direttore Cna Latina