TRUE ITALIAN TASTE: degustazioni d’affari in modalità telematica

Con un’iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, INFORMARE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina, promuove ed organizza la partecipazione delle aziende delle province di Frosinone e Latina al progetto “True Italian Taste”, che prevede incontri business to business e degustazioni in modalità telematica con importatori e distributori dell’area Europa.

True Italian Taste è finalizzato ad avviare e potenziare la presenza dei prodotti delle aziende dei settori Food & Beverage di Frosinone e Latina sui mercati target del progetto (10 Paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna e Svizzera).

True Italian Taste è l’iniziativa del programma “The Extraordinary Italian Taste“, che mira ad incrementare il consumo consapevole del food 100% Made in Italy diffondendone una maggiore conoscenza delle caratteristiche specifiche di tipicità, con riferimento sia ai luoghi di origine sia agli aspetti nutrizionali e certificativi DOP-IGP.

I paesi e le camere di commercio italiane all’estero coinvolte

1. BELGIO: Bruxelles
  2. FRANCIA: Lione
  3. FRANCIA: Marsiglia
  4. FRANCIA: Nizza
  5. GERMANIA: Francoforte
  6. GERMANIA: Monaco di Baviera
  7. LUSSEMBURGO: Lussemburgo
  8. PAESI BASSI: Amsterdam
  9. POLONIA: Varsavia
  10. REGNO UNITO: Londra
  11. RUSSIA: Mosca
  12. SPAGNA: Barcellona
  13. SPAGNA: Madrid
  14. SVIZZERA: Zurigo

Modalità di svolgimento: incontri d’affari e degustazioni

Gli incontri d’affari si terranno in modalità telematica e singolarmente, con l’assistenza di Informare in back-office. Durante gli incontri l’operatore estero avrà la possibilità di degustare il prodotto/prodotti dell’azienda con la quale è in corso l’incontro di lavoro.

Gli incontri on line, che si terranno tra la fine del mese di maggio e l’inizio del mese di giugno 2021, saranno programmati congiuntamente tra imprese e buyers e si terranno su una piattaforma appositamente sviluppata da Assocamerestero.

Sulla suddetta piattaforma le aziende ammesse a partecipare inseriranno i propri dati aziendali su un format “company profile” appositamente sviluppato. Tali dati consentiranno ai buyers esteri di selezionare le aziende ed i prodotti di proprio interesse.

A seguito del matching tra domanda ed offerta il sistema genererà una agenda di incontri d’affari che dovrà essere approvata da entrambe le parti.

A seguito dell’approvazione si procederà con l’invio dei prodotti ad i buyers esteri e con la calendarizzazione definitiva. Verrà pertanto richiesto ai partecipanti di mettere a disposizione una quantità limitata di prodotto per l’organizzazione dei box di degustazione da inviare ad ogni buyer interessato. La spedizione dal punto di raccolta (Frosinone) alla sede di destinazione estera sarà a cura dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina.

I dettagli operativi sulla piattaforma ed i link per accedervi saranno forniti in seguito.

Trasporto

Il trasporto del campionario sarà a cura di INFORMARE. Tutti i costi relativi alla spedizione delle merci per la degustazione che sarà organizzata per i buyers saranno sostenuti dall’Azienda Speciale della Camera di commercio di Frosinone Latina. Tutti i dettagli circa limiti di peso e tempistiche saranno comunicati ai partecipanti al progetto successivamente all’ammissione.

Quota di partecipazione e modalità di adesione

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la “Domanda di Partecipazionescaricabile a questo link e inviarla all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it entro e non oltre il 28/04/ 2021.

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19 e della partecipazione di INFORMARE al progetto True Italian Taste, la Camera di Commercio di Frosinone Latina ha adottato misure straordinarie in campo promozionale a sostegno delle imprese delle due province, pertanto la presente iniziativa non prevede alcun costo di partecipazione a carico delle aziende.

Considerato il forte interesse per l’evento saranno ammesse a partecipare un numero limitato di aziende, pertanto le Domande di Partecipazione saranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori dettagli e aggiornamenti possono essere richiesti ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

INFORMARE – Tel 0775/824193

Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it)

Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)

o consultare il sito internet:  www.aspiin.it dove è possibile scaricare tutta la documentazione.