Fondo per le eccellenze agroalimentari

Contributi a fondo perduto per assunzioni e investimenti in beni strumentali a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Dal 1 Marzo è possibile presentare le domande per accedere ai contributi a fondo perduto per ristoratori, gelaterie, pasticcerie. I codici ateco delle imprese destinatarie della misura sono (56.10.11 – 56.10.30 – 10.71.20). L’entità delle risorse disponibili è pari a 76 milioni di euro e l’obiettivo del fondo è quello di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Le linee di intervento previste sono due:
Giovani diplomati, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, con una dotazione di 20 milioni di euro.
Macchinari e beni strumentali, per finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli, con una dotazione di 56 milioni di euro.
L’entità del contributo è pari al 70% dell’investimento per un massimo di 30.000 mila euro.

È possibile presentare la domanda online fino al 30 aprile 2024 sulla piattaforma informatica di Invitalia al link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-eccellenze-gastronomia. Le domande verranno lavorate in ordine cronologico di presentazione.

Per info e assistenza contatta la CNA di Latina al numero 0773/604603 o scrivi a segreteria@cnalatina.it