Nuovo Fondo per il Piccolo Credito – Contro il caro bollette finanziamenti a tasso zero.

Dalle ore 9 di martedì 20 dicembre, le micro, piccole e medie imprese, i consorzi e le reti di imprese più i liberi professionisti che intendano effettuare investimenti per il risparmio e l’efficienza energetica potranno presentare la domanda per accedere ai finanziamenti da 10mila a 50mila euro a tasso zero previsti nella sezione Energia del Nuovo Fondo Piccolo Credito istituito dalla Regione Lazio e gestito  da Artigiancassa e Medio Credito Centrale.

Per l’iniziativa sono stanziati 18,4 milioni di euro.

In particolare, l’Avviso NFPC – ENERGIA, sostiene gli investimenti finalizzati al risparmio e al miglioramento dell’efficienza energetica al fine di contrastare il caro-bollette e incentivare una produzione ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Beneficiari:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
  • Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica
  • Liberi Professionisti

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

• importo: minimo 10.000 euro, massimo 50.000 euro
  • durata: 60 mesi con preammortamento di 12 mesi
  • tasso di interesse: zero
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata

Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).

Investimenti e Spese ammissibili

Saranno ammissibili all’agevolazione i Progetti che includono seguenti investimenti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio, finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, a ridurre i consumi energetici, nonché l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.

Sono inoltre ammissibili le spese necessarie per la realizzazione dei seguenti interventi:

• spese per investimenti materiali e immateriali, quali acquisto e installazione di impianti, attrezzature, componenti e strumenti necessari alla realizzazione dell’intervento;
  • spese accessorie, nel limite del 10% del valore totale del Progetto, per servizi di consulenza, spese di progettazione tecnica degli investimenti;
  • capitale circolante relativo ai costi dei consumi energetici, nel limite del 30% delle spese ammissibili complessive.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it alla pagina dedicata al “Nuovo Fondo Piccolo Credito – ENERGIA” a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Info e assistenza presso le sedi CNA. Info: 0773 604603 – segreteria@cnalatina.it