NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO

La Regione Lazio ha emanato il Nuovo Fondo Piccolo Credito per la concessione di prestiti alle imprese già costituite che hanno difficoltà nell’accesso al credito. La dotazione finanziaria è di 47 milioni di euro che saranno erogate in due finestre temporali. La è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa S.p.A. e Medio Credito Centrale S.p.A., individuato quale Gestore.

I progetti finanziabili riguardano il rafforzamento delle attività generali dell’impresa, la realizzazione di investimenti, l’acquisto di beni materiali e immateriali, comprese le spese di consulenza e copertura del fabbisogno circolante. Ammesso anche l’acquisto di mezzi targati funzionali all’attività d’impresa.

Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti:
Le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
i Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica;
i Liberi Professionisti;

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, erogato a valere sulle risorse della Sezione Ordinaria del NFPC, aventi le seguenti caratteristiche: x
importo minimo: euro 10.000,00; importo massimo: euro 50.000,00;
durata: 60 mesi, incluso il preammortamento di 12 mesi (obbligatorio);
tasso di interesse: zero; assenza di garanzie

Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto. Sono ammissibili Progetti di importo superiore ad euro 50.000,00, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 9 febbraio 2024 esclusivamente on line sul portale http://www.farelazio.it.

Per info e assistenza contatta la CNA di Latina allo 0773/604603 o scrivi a credito2@cnalatina.it