Proteggiamo le nostre imprese dagli attacchi informatici

La Cna di Latina è lieta di ospitare il Cybersecurity Summit organizzato da UnipolSai in collaborazione con BPER banca. L’appuntamento è fissato per Giovedì 5 ottobre alle ore 18.00 nella sala conferenze di CNA in viale Pierluigi Nervi a Latina.

Viviamo in un mondo digitale dominato da dispositivi informatici e connessioni ad Internet, dove ogni giorno vengono condivisi dati e informazioni sensibili che ci espongono al Cyber Risk e mostrano quanto sia necessaria una maggiore attenzione al tema della Cyber Security.

Le azioni dei cyber criminali rappresentano una minaccia per qualsiasi settore e a dimostrarlo sono i dati del Rapporto Clusit 2021 sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo, redatto dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica: solo nel 2020 sono stati registrati 1.871 gli attacchi gravi di dominio pubblico, ovvero con un impatto sistemico in ogni aspetto della società, della politica, dell’economia e della geopolitica.

A questi dati vanno aggiunti quelli dell’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia che, solo nel primo trimestre del 2021, ha registrato 349 eventi tra attacchi, incidenti e violazioni della privacy: il 70% dei casi tra gennaio e marzo riguarda il furto dei dati, seguito dalla sottrazione di denaro, in aumento del 40%, e dalle violazioni  dei dati personali.

Oggi, molte delle nostre attività quotidiane, dalla comunicazione al lavoro passando per i pagamenti di beni e servizi, si svolgono online ed è quindi importante adottare una efficace strategia di Cyber Security per contrastare il fenomeno del Cyber Risk e garantire un elevato livello di protezione dei dati.

La Cyber Security deve essere una priorità per qualunque tipo di impresa perché online i rischi sono ovunque: basta aprire una semplice email e scaricare un file, apparentemente innocuo, per cadere nella trappola di un hacker e diventare vittime di un attacco informatico.

18.00 INIZIO DELLA CONFERENZA

Resecurity Inc.: Il fenomeno del cybercrime

Crawford: Casi reali di Incidenti informatici

UnipolSai Scudo Cyber: presentazione di possibili soluzioni

BPER: Strumenti fi nanziari per la sicurezza aziendale

19.00 CONCLUSIONI

Rinfresco di networking

È gradita conferma di partecipazione.