Salone Nautico di Genova: IX° Rapporto sull’Economia del Mare

Elaborato con il centro studi delle camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne e da Unioncamere, la Camera di Commercio di Frosinone e Latina ha presentato il IX Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare promosso da “Informare”, Azienda Speciale per l’Internalizzazione, la Formazione e l’Economia del Mare. Un appuntamento atteso da tutto il comparto quello andato in scena nella mattinata al Salone nautico di Genova , in occasione della 6° Giornata Nazionale sull’Economia del Mare.

Quella di oggi è un’occasione unica per offrire una chiave di lettura di un comparto fondamentale per il nostro Paese. Così il presidente della Camera di Commercio del Basso Lazio, Giovanni Acampora , ha aperto il suo discorso al Salone Nautico di Genova.

Dopo Acampora, fra gli altri, è intervenuto il segretario di CNA Latina, Antonello Testa, nella veste di delegato alle politiche del settore dell’Azienda speciale “Informare” che ha dichiarato:

Per l’Italia il mare è sempre stato una risorsa e, da diversi anni, analizziamo l’economia blu perché rappresenta crescita, occupazione, innovazione. Oggi, nel pieno degli sforzi per la ripresa, la nostra sfida è quella di considerare il “sistema mare” un alleato strategico per una competitività sostenibile, per la lotta al cambiamento climatico, per valorizzare la biodiversità, per vincere la battaglia dell’approvvigionamento energetico e idrico. Oggi  – ha proseguito – sostenere una crescita ulteriore, implica una visione strategica che integri tutti i fattori della sostenibilità.

Entrando nel dettaglio, il Consigliere Delegato di Informare ha sottolineato: Il nostro Rapporto sull’Economia del Mare si basa su un particolare indicatore, il “moltiplicatore” dell’economia del mare che indica quanto valore aggiunto viene attivato, per ogni euro prodotto dalla blue economy, in tutte le altre attività economiche che contribuiscono alla sua realizzazione.

Nel 2019 – ha specificato Testa – la blue economy ha prodotto 47,5 miliardi di valore che hanno attivato, per l’effetto moltiplicativo, altri 89.4 miliardi di valore aggiunto, per un ammontare di ricchezza prodotta pari a 136,9 miliardi che rappresenta l’ 8,6% del valore aggiunto prodotto dall’intera economia nazionale. In definitiva possiamo dire che, per l’effetto moltiplicativo, ogni euro prodotto dalla blue economy ne ha attivati altri 1,9 nel resto dell’economia.

Al tavolo dei lavori hanno preso parte l’On. Enrico Maria Forte, Vice Presidente della Commissione Sviluppo Economico della Regione Lazio; Mario Mainero, Presidente della CNA Nautica; Francesco Di Filippo, Vice Presidente di Assonautica Italiana; Bruno Santori, Direttore della Marina di Pescara e Vice Presidente Assonat; Giancarlo Vincacci, Senior Advisor già Assessore allo Sviluppo Economico ed alla Blue Economy del Comune di Genova – Genoa Municipality . L’incontro è stato moderato dal giornalista Michele Corti, Presidente di USSI Liguria. Tra i presenti anche il Presidente di CNA Nautica Latina Ferdinando D’Urgolo e il Vice- Presidente di CNA Latina Salvatore D’Urso.

Fotogallery:

antonello testa economia del mare Antonello Testa al salone nautico di Genova