Fondo Rotativo: Fino a 50 mila euro a tasso zero per le PMI del Lazio

La Regione Lazio ha riaperto il Fondo Rotativo Piccolo Credito che prevede un finanziamento a tasso zero destinato alle piccole e medie imprese del Lazio costituite da almeno 36 mesi. La dotazione complessiva del fondo è di 72,2 milioni di euro ed è possibile presentare le domande per l’accesso al credito dal 25 gennaio 2022.

Obiettivo

Fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

Beneficiari

Possono presentare domanda di agevolazione:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
  • Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica,
  • Liberi professionisti

Entità del finanziamento

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

• importo: minimo 10 mila euro, massimo 50 mila euro;
  • durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi;
  • preammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Interventi Ammissibili

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al  rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

Sono ammissibili gli investimenti iniziati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Presentazione delle domande

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito” a partire dalle ore 9.00 del 25 gennaio 2022. È possibile presentare al massimo due domande di agevolazione.

Informazione e assistenza

Per info e assistenza per la presentazione delle domande contatta la CNA di Latina Tel. 0773.605993 – info@cnalatina.it e/o credito2@cnalatina.it