Manifestazione di interesse per aziende Italiane settore eno/gastronomico

L’Ambasciata d’Italia a Lusaka intende organizzare per il mese di MAGGIO 2021, compatibilmente con la situazione sanitaria da verificare a ridosso dell’evento, l’evento culinario “Innamorati del cibo”.

L’iniziativa rientra tra le attività del Ministero degli Affari Esteri a sostegno del Made in Italy ed in particolare al settore agroalimentare/enogastronomico ed è stata lanciata in occasione della “Settimana della Cucina Italiana” dello scorso novembre. (vedi qui)

La cena prevede la presenza di invitati di alto profilo, quali ad esempio: membri di governo, funzionari pubblici, manager e rappresentanti della comunità imprenditoriale locale (sia connazionali, che zambiani), oltre a funzionari delle delegazioni europee e delle rappresentanze diplomatiche a Lusaka. Il menu sarà realizzato da uno dei più rinomati chef della città, insieme agli studenti della scuola di cucina dello “Zambian Institute for Tourism and Hospitality” di Lusaka.

Le aziende italiane operanti nel settore enogastronomico/ agroalimentare potrebbero partecipare alla realizzazione dell’evento tramite una o più delle seguenti attività:

  1. Invio di un breve spot promozionale sulla propria attività (in lingua inglese) che sarà proiettato in sala durante la cena;
  2. Realizzazione una diretta streaming collegandosi dall’Italia per presentare i prodotti con i quali lo chef avrà preparato le pietanze presenti a tavola:
  3. Vendita dei propri prodotti per la realizzazione del menu (che il ristorante dovrà acquistare perché non reperibili sul mercato locale).

Per le aziende, tale opportunità potrebbe tradursi in un contatto diretto con una platea di potenziali consumatori, ma anche con aziende ed importatori (italiani e zambiani) operanti in loco.

Le aziende possono esprimere la propria manifestazione di interesse entro il 30 marzo 2021 direttamente a questi indirizzi:

commerciale.lusaka@esteri.it

ambasciata.lusaka@esteri.it

Nel caso di interesse chiediamo di comunicarlo anche a: internazionale@cna.it