NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO – seconda finestra 2024

La Regione Lazio ha dato il via all’apertura della seconda finestra del Nuovo Fondo del Piccolo Credito. Un’occasione da non perdere per tutte quelle imprese che vogliano investire nel rafforzamento generale delle proprie attività, in nuovi progetti, nella penetrazione di nuovi mercati, nello sviluppo aziendale.

Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 36,3 milioni di euro e la natura dell’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:
• importo: minimo 10.000,00 euro, massimo 50.000,00 euro
• durata: 60 mesi con preammortamento di 12 mesi
• tasso di interesse: zero
• rimborso: a rata mensile costante posticipata

Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000,00 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).

Sono destinatari e beneficiari dell’avviso regionale:
• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)
• Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica
• Liberi Professionisti
Tra i requisiti primari è necessario avere: gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi); almeno una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito); non superare un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it alla pagina dedicata al “Nuovo Fondo Piccolo Credito – Sezione ordinaria” a partire dalle ore 10.00 del 18 novembre 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con overbooking. Sul portale sarà reso noto il momento in cui le domande sono in overbooking.
Per consentire di precompilare e firmare digitalmente la domanda di agevolazione, sarà possibile accedere al portale farelazio a partire dalle ore 10.00 dell’8 novembre 2024, senza tuttavia poter procedere con l’invio e protocollazione della stessa.

NB: Procedura di valutazione è a sportello: le domande saranno avviate ad istruttoria seguendo l’ordine di protocollo.

Per info e assistenza nella compilazione della domanda contatta l’ufficio credito e finanza agevolata della CNA di Latina.