Fondo Rotativo per le Imprese Turistiche

Con il Fondo Rotativo le imprese turistiche possono sostenere investimenti tesi al miglioramento delle qualità dei servizi di ospitalità e accoglienza. La misura agevola gli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale di importo compreso tra 500.000,00 e 10 milioni di euro. L’agevolazione si compone di una quota di fondo perduto ed un finanziamento a tasso agevolato.

I destinatari del bonus sono:

• le imprese del turismo di tipo alberghiero.
  • le strutture che svolgono attività agrituristica e quelle ricettive all’aria aperta (campeggi).
  • le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, inclusi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

I destinatari del bonus devono gestire, in virtù di un contratto regolarmente registrato, l’attività o il servizio turistico oppure essere proprietari degli immobili oggetto d’intervento.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

1. incremento efficienza energetica e riqualificazione antisismica, eliminazione barriere architettoniche,
  2. opere edilizie funzionali alla realizzazione degli interventi al punto 1
  3. realizzazione di piscine termali e acquisizione attrezzature e apparecchiature per le attività termali,
  4. digitalizzazione
  5. Acquisto di mobili e componenti di arredo funzionale agli interventi di cui ai punti 1/2/3
  6. Interventi riguardanti centri termali, porti turistici, parchi tematici, acquatici e faunistici.

Gli interventi devono essere realizzati presso una o più unità locali ubicate sul territorio italiano e avviati

Gli incentivi concedibili sono sotto forma di contributo diretto alla spesa e di finanziamento agevolato con un tasso di interesse dello 0,50 per cento annuo (minimo 4 anni, massimo 15 anni). Il fondo perduto è concesso in base alla dimensione dell’impresa.

Le risorse disponibili sono 180 milioni, di cui 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

Il bando è a sportello ed è possibile presentare domanda dal 1° marzo 2023 sino al 31° marzo 2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Info e assistenza presso le sedi CNA: 0773 604603 – segreteria@cnalatina.it